Una tre giorni tra cultura enogastronomica e  tradizioni per gli studenti del Ferraris di Caserta che, 1l 13, 14 e 15 ottobre,  hanno preso parte alla 43-esima edizione  nazionale della Rassegna dei cuochi.

La storica manifestazione, che si è tenuta a  Villa Santa Maria in provincia di  Chieti,  ha visto  la presenza di grandi  esperti di gastronomia e chef famosi.

La Kermesse ha aperto i battenti venerdì pomeriggio con la celebrazione della Santa Messa in onore di San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi d’Italia  e al quale Villa Santa Maria ha dato i natali. Al termine della messa, ha avuto luogo una  processione, in cui le spoglie del Santo sono state trasportate per le strade della città. Processione che si è conclusa con il rito dell’olio votivo donato quest’anno  dalla Campania e consegnato, in rappresentanza della regione, proprio dal nostro Istituto.

Sabato 14 al via lo  show cooking,  la cui organizzazione è stata curata dall’Urcc (Unione regionale dei cuochi della Campania).

I nostri allievi, i ragazzi e le ragazze della 4° LES, accompagnati dal prof. Chef Antonio Papale, hanno dato il meglio di se stessi realizzando due  gustosissimi piatti: un  risotto con funghi porcini di Roccamonfina, provola affumicata di Agerola, noci di Sorrento e crema di basilico ed un piatto di gnocchetti di patate con vongole veraci, seppie, crema di broccoli e pomodorini del piennolo.

Sabato sera, cena di Gala per 500 persone la cui preparazione ha visto la fattiva collaborazione dei ragazzi del Ferraris.

E siamo a Domenica, giorno conclusivo dell’evento. La giornata si è aperta con la visita all’Istituto alberghiero di Villa Santa Maria, dotato di laboratori all’avanguardia ed attrezzature di ultima generazione. A conclusione della manifestazione, un ultimo  showcooking, alle ore 19,00, in cui gli studenti dell’ Isis Ferraris di Caserta  hanno preparato  un pacchero farcito con patate, speck e provola su vellutata di zucca e fagioli cannellini.

I ringraziamenti  e i complimenti da parte della nostra Dirigente, prof Antonietta Tarantino, vanno a tutti gli organizzatori dell’evento,  ai nostri ragazzi ed al Prof Antonio Papale che li ha seguiti in questo breve ma intenso  itinerario enogastronomico.

Obiettivo primario del nostro Istituto è la crescita umana e professionale dei nostri studenti e sono proprio esperienze come queste, fortemente incentivate dalla nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonietta Tarantino,  a rappresentare ricche occasioni di crescita per i nostri ragazzi