Si è svolto martedì 26 marzo,   l’evento “ORIENTAlife – la scuola orienta per la vita”. L’iniziativa, promossa dall’ Assessorato alla scuola della Regione Campania, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e con  i centri di impiego per il lavoro, si è tenuta  presso il teatro comunale di Caserta.

L’evento  ha visto la partecipazione  di un nutrito numero di scuole del territorio campano. Tra queste, su indicazione della nostra Dirigente Scolastica Dottoressa Antonietta Tarantino,  non poteva mancare naturalmente il  nostro Istituto, l’ISIS Galileo Ferraris di Caserta, che ha apportato il personale contributo alla manifestazione presentando una sintesi delle proprie esperienze didattico-esperienziali  più significative attraverso un video dal titolo: “Noi AMBASCIATORI DEL GUSTO, tra benessere e sana alimentazione”

Notevoli anche le esibizioni di tutte le altre scuole partecipanti che si sono susseguite con grande apprezzamento  da parte del pubblico nel corso della mattinata

Orientamento: “Un tema particolarmente  complesso ma allo stesso tempo strategico per il successo del sistema istruzione” così riferisce la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Monica Matano che aggiunge anche quanto sia importante  assecondare le soft-skills personali dei ragazzi per il raggiungimento del loro  successo.

Sul palco, gestito  egregiamento e con grande verve dalla Dottoressa Angela Orabona, referente dell’USR Campania, si sono susseguite molte  figure istituzionali tra cui il Sindaco di Caserta, Carlo Marino che ha invitato  i ragazzi  a riflettere su tre parole chiave: Coraggio, Scelta e Noia;  parole determinanti per poter  tracciare la strada del proprio futuro: “Orientare i giovani è una sfida che deve essere vinta. Un obiettivo che potrà essere raggiunto  attraverso la collaborazione tra Istituzioni e mondo del lavoro. In tal senso  ORIENTAlife rappresenta un importante punto di partenza” terminando con queste parole il suo intervento.

Brillante e di grande utilità per i ragazzi l’intervento del Dott.  Manuel Lombardi, imprenditore, soprannominato  “contadino 2.0”, della  nota azienda “Le Campestre” dell’alto casertano, attualmente  anche  volto noto di rubriche  Rai  che sostengono e promuovono le eccellenze enogastroniche italiane. Manuel Lombardi ha raccontato della sua eperienza personale e ha esortato i ragazzi ad essere sempre persone perbene, a studiare,  ad ascoltare  le proprie inclinazioni e soprattutto a credere fermamente nei propri sogni: ” …. e se qualcuno vi viene a dire <ma tu non ce la puoi fare>, non ascoltateli. I sogni non li dovete tenere chiusi in un cassetto ma sul cassetto”.

L’arrivo di  Francesco Panarella, detto “Cucciolo”, attore di una nota Serie televisiva molto amata dai ragazzi, Mare fuori, si è rivelata una splendida sorpresa per gli studenti in sala che  hanno avuto modo di incontrare da vicino un loro idolo e soprattutto hanno avuto modo di avere preziose  informazioni anche su una delle possibili strade che potrebbero aprirsi per loro in futuro, quella del mondo dello spettacolo che rappresenta un lavoro a tutti gli effetti.

Sono intervenuti poi il  Dott. Michele Raccuglia, Responsabile Campania Sviluppo lavoro Italia e il Dott Antonio Marchiello Assessore alle attività produttive e lavoro della Regione Campania

Hanno poi illustrato ai ragazzi le attività da loro svolte, affrontando interessanti tematiche di approfondimento, le associazioni Spazio Donna, Spazio Steam, Spazio generazione Z , le Esperienze di apprendistato e Spazio Transizione Scuola lavoro

A conclusione della chermesse, l’intervento conclusivo della Dottoressa Lucia Fortini, Assessora alla Scuola e alle politiche giovanili della Regione Campania la quale ha sottolineato quanto sia importante per la crescita dei ragazzi e la loro formazione  trovare  il modo e le giuste strategie per  appassionarli.