Concorso “Gran premio Barman Domani”: il Ferraris di Caserta anche quest’anno si è aggiudicato la finalissima.
La manifestazione si è svolta il 06 Marzo 2024, a Nocera Inferiore (Sa), presso l’Ipsseoa “Domenico Rea”. Si tratta di un concorso regionale promosso dall’AIBES, rivolto agli studenti ed alle studentesse degli Istituti Alberghieri che aspirano a diventare Bartender, Barman e Barlady.
Venti gli istituti alberghieri regionali coinvolti e tra questi non poteva mancare il nostro Istituto, l’“I.S.I.S Galileo Ferraris di Caserta”, sempre pronto a coinvolgere i ragazzi in sane e formative competizioni, che mirino alla loro crescita professionale.
Anche questa volta siamo tornati a casa vittoriosi, grazie all’eccellente performance dei nostri studenti che hanno ottenuto un primo posto con l’allieva Fabiana Valentino in coppia con Caterina Crisci Piscitelli, presentando ed eseguendo, in modo impeccabile, un Cocktail Home Made di rara bellezza: una vera e propria esplosione di sapori che ha letteralmente stregato la giuria.
Altro importante traguardo è stato raggiunto dall’allievo Nicola Picone in coppia con Giulio Farina: un After Dinner bello da vedere ma soprattutto gradevole al palato.
La giuria ha avuto grosse difficoltà a scegliere il migliore e, per pochissimi voti, non siamo riusciti ad agguantare i primi tre posti, classificandoci comunque magnificamente con un bel quarto posto nella classifica individuale. Ma comunque, in quella generale, relativa ai singoli istituti, siamo saliti sul podio con un magnifico terzo posto.
I due Cocktail presentati dai nostri allievi sono stati realizzati dopo un attento lavoro teorico e pratico e, solo dopo numerosi tentativi si è arrivati a trovare il giusto equilibrio nella scelta degli ingredienti e delle proporzioni. Il Cocktail vincitore realizzato dalla coppia Fabiana e Caterina prende il nome di Oranchoc mentre l’altro, realizzato dalla coppia Nicola e Giulio, prende il nome di Old and Sweet.
Un ringraziamento speciale va alla nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Antonietta Tarantino e ai docenti coinvolti: Nicola Mottola, Nicola Visca, Angela Bonagura, Claudio Valentino e agli altri docenti che hanno contribuito al raggiungimento di questo bellissimo risultato.