Siamo orgogliosi  di condividere  il percorso di Osama Nabati, uno studente che ha conseguito nel nostro Istituto,   il diploma in enogastronomia e ospitalità alberghiera nell’anno scolastico 2021/22 .

Originario del Marocco, arrivato in Italia all’età di 6  anni, Osama  ha dimostrato, fin dal suo arrivo,  un’incredibile dedizione e curiosità per la cultura gastronomica del nostro Paese. La sua scelta di iscriversi all’ISIS Galileo Ferraris di Caserta, è stata guidata dal desiderio di apprendere e perfezionare le tecniche culinarie italiane, che ha sempre ammirato. Durante il suo percorso di studi, ha avuto l’opportunità di esplorare una vasta gamma di piatti tradizionali, imparando non solo a cucinare, ma anche a comprendere la storia e la filosofia che si celano dietro ogni ricetta. In particolare, ha avuto l’opportunità di avvicinarsi al mondo della pizza e, grazie al prof.re Mastrangelo, ne ha potuto scoprirei segreti. La dedizione e la passione per quest’arte lo hanno portato a lavorare dai “i Masanielli di Francesco Martucci, una rinomata pizzeria di Caserta, pluripremiata come migliore pizzeria degli ultimi anni.  È noto, sia dagli addetti ai lavori ma non solo, che Caserta sia diventata la vera “capitale della pizza”.

Grazie a questa collaborazione, Osama ha vissuto un’esperienza determinante per il suo futuro. Ha partecipato, infatti, ad un evento di beneficenza nella splendida capitale francese, Parigi, dove è nato il suo grande progetto: aprire una pizzeria nel suo amato paese e coniugare i sapori e la tradizione italiana con quella marocchina creando qualcosa di speciale edi unico.

Noi, come comunità scolastica siamo orgogliosi e fieri di Osama e lo ringraziamo per aver condiviso il suo sogno. Anche Osama come tanti suoi compagni della nostra scuola rappresenta un esempio per tutti i nostri studenti. Siamo certi che riuscirà a raggiungere il suo obiettivo e gli auguriamo un futuro pieno di successi e traguardistraordinari.