“Se vogliamo salvare l’ambientalismo e l’ambiente, dobbiamo anche salvare una specie a rischio di estinzione: il bambino in natura”, Richard Louv.
“Aula Natura” è il nome di una straordinaria aula a cielo aperto, nata per dare ossigeno ad una didattica partecipativa, attiva, multi e interdisciplinare.
Si tratta di un progetto promosso dal WWF Italia, che, in sinergia con le scuole e le istituzioni del territorio, sta dando vita ad aule didattiche all’aperto. In tal ambienti, bambini e ragazzi possano riconquistare il rapporto con la natura e imparare da essa il valore della biodiversità, dell’inclusione e della sostenibilità ambientale.
Cinquanta quelle fino ad ora realizzate su tutto il territorio nazionale.
Il  21 marzo, presso le scuola secondaria di I grado IC “De Filippo-DD2” di San Nicola La Strada, diretta dal Dirigente scolastico prof. Giovanni Spalice, è stata inaugurata la prima Aula Natura della provincia di Caserta.
Numerose le autorità e le istituzioni presenti  tra cui anche il Ferraris di Caserta che ne ha preso parte con la presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Antonietta Tarantino, della vicaria prof.ssa Orsola Batelli e di una delegazione di docenti e studenti che, con la loro impeccabile professionalità, hanno coadiuvato nel servizio di accoglienza e di cura del buffet.