Il 2021 del Ferraris, nonostante il difficile momento generale, si conclude felicemente con una giornata di premiazioni per undici alunni meritevoli.

La prima premiazione giunge dalla L.A.C. “Libera Associazione Casertana” attiva sul territorio casertano con le sue iniziative benefiche da quasi venti anni. Il Prof. Gennaro Rella, presidente dell’associazione nonché docente della scuola, ha parlato delle molteplici iniziative culturali promosse dall’associazione in questi anni volte a promuovere i valori della cultura, dell’arte e della tutela ambientale e delle iniziative solidali tendente a migliorare la qualità di vita delle persone.

Nell’ambito delle attività di promozione culturale, la L.A.C. ha assegnato cinque premi a studenti meritevoli e frequentanti, nell’anno scolastico 2020/2021, le classi terze e quarte, settore Sala e Vendita. Il prof. Rella ha consegnato oltre agli  attestati di merito anche dei premi, un kit di attrezzature per operatori di sala e vendita, scelti in collaborazione col prof. Pasquale Giamundo, ai seguenti alunni: Viviana Belardo, Dario Heluani, Giovanna Mezzacapo, Christian Piccirillo e Gianni Steven Pietrovito.

La mattinata di premiazioni è proseguita con l’assegnazione del premio “Prof. Pietro Colella” ai migliori alunni, per ogni singolo settore, che hanno conseguito la qualifica professionale nell’anno scolastico 2019/2020 ma le cui prove d’esame, per l’emergenza ben nota, hanno avuto luogo nel corso del 2021.

Il premio, giunto alla sua ottava edizione, rende omaggio alla memoria dell’indimenticato prof. Pietro Colella, validissimo docente di enogastronomia del nostro istituto che ci ha prematuramente lasciato il primo giugno 2013.

La prof.ssa Marilia D’Arco, insieme al prof. Antonio Papale, ha consegnato gli attestati di merito e i premi consistenti in libri afferenti i settori di specializzazione di ciascun alunno a: Valentina Merola ed Elena Truppo per il settore “accoglienza turistica”, Paolo Iannotta per il settore “pasticceria”, Maddalena Fiorito per il settore “enogastronomia” ed, infine, Christian Piccirillo per il settore “sala e vendita”.

La mattinata si è conclusa brillantemente con l’assegnazione della prima Borsa di studio in memoria dei coniugi “Geppino e Geppina Pasquariello” voluta dai figli che, in tal modo, hanno voluto onorare la memoria dei propri genitori, per anni titolari dell’Hotel Belvedere di San Leucio di Caserta. La borsa di studio, consistente in una generosa somma di denaro, è stata assegnata al miglior alunno del quarto anno del settore enogastronomia anno scolastico 2020/21.

Il figlio dei coniugi Pasquariello, sig.Donato, insieme alla consorte ed alla prof.ssa Anna Monaco hanno consegnato, rispettivamente, il premio e l’attestato di merito scolastico all’ emozionato alunno Giuseppe Papale, promosso al quinto anno con votazione “dieci” in tutte le discipline.