Anche quest’anno il Ferraris ha preso parte all’iniziativa EUROPE CODE WEEK, la campagna di sensibilizzazione ed alfabetizzazione informatica, atta a favorire la diffusione del pensiero computazionale attraverso il coding.

Il percorso, partito su proposta progettuale  dell’EFT Campania , ha avuto inizio ad ottobre, con  una fase iniziale che ha visto i docenti campani impegnati in una serie di webinar formativi e informativi.

Da qui si è giunti poi,  il 10 dicembre,  all’evento finale, strutturato sotto forma di  challenge tra gli studenti di tutte le scuole campane partecipanti.

Il progetto è nato con un duplice  scopo:

• promuovere il  pensiero computazionale e la sperimentazione di nuove  metodologie didattiche
  • realizzare  percorsi di Educazione Civica con attività legate all’Agenda 2030.

Tema della challenge:
Agenda 2030- Obiettivo 6 (Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle
strutture igienico-sanitarie) e Obiettivo 14 (Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le
risorse marine per uno sviluppo sostenibile).

Antonio Artiaco,  Luca Nocera, Maria di Benedetto, Tiziana Manzo e Maria Antonia Vesce, componenti dell’EFT hanno introdotto il webinar di oggi, presentando brevemente il progetto. E’ poi intervenuta la dott Enza Amoruso dell’USR Campania che ha rivolto  ringraziamenti ed   apprezzamenti  ai dirigenti delle singole scuole,  che hanno consentito la partecipazione all’iniziativa dei propri studenti e docenti,  agli organizzatori dell’EFT e a tutti i ragazzi per i loro splendidi  elaborati .

Si è poi passati alla presentazione dei lavori che hanno conquistato il podio nelle quattro sezioni in gara.

Il primo posto, nella sezione Altro – Video, è stato assegnato ai ragazzi della seconda A del Ferraris.

—————-

——–

Essi, giocando abilmente di  fantasia ma sulla base di argomenti attuali e  reali,  hanno realizzato un video intrecciando  CODING e TEMATICHE AMBIENTALI.

Encomiabile l’attività di coordinamento portato avanti da Aurora, Giusy, Clotilde e Mirko della 2° A grazie alla quale tutta la classe ha raggiunto questo ottimo risultato.

Il lavoro  ha incontrato non solo il gradimento della giuria popolare  (quasi trecento i voti pervenuti ) ma anche quello della giuria dell’EFT  che si è pubblicamente complimentata con i ragazzi per il lavoro svolto.

Gli elaborati premiati verranno segnalati all’Ufficio Scolastico  Regionale sezione Buone Pratiche.

Ai ragazzi sono giunti anche i complimenti da parte della nostra Dirigente Scolastica, dott. Antonietta Tarantino, sempre attenta a promuovere ed  incentivare attività atte ad offrire agli studenti dell’Istituto  competenze a trecentosessanta gradi.

La partecipazione ad iniziative  come queste servono, riprendendo quanto sottolineato  dal Digcomp,  a ribadire che “Imparare a nuotare nell’Oceano Digitale” è possibile.

P.S. Guarda QUI il VIDEO premiato