Dall’11 al 13 ottobre 2021, un gruppo di studenti dell’Isis G. Ferraris di Caserta accompagnato dalle tutor Prof.sse Monaco A. e Musto R, ha partecipato ad una “ Full Immersion” all’ insegna della legalità presso l’ Agriturismo Parmenide di Castelnuovo Cilento ( Salerno)
Il percorso di PCTO ha coinvolto 20 alunni delle classi terze che nello scorso anno scolastico hanno riportato una media eccellente, ed ha incrementato le competenze relative ad una cultura della legalità permanente, intesa come rispetto della legge, tutela del patrimonio artistico , culturale ed ambientale, rispetto di sé e dell’ altro , rispetto della parità di genere e prevenzione degli atteggiamenti di prevaricazione , bullismo e violenza sulle donne.

Gli studenti hanno svolto varie attività laboratoriali partecipando attivamente ai seminari con gli esperti .
Il programma, iniziato con una visita alla città medievale ed al Castello Aragonese di Agropoli, è proseguito presso l’agriturismo Parmenide dove i ragazzi si sono immediatamente impegnati nella realizzazione di output per la realizzazione di una redazione giornalistica, radiofonica , video ed una simulazione di un progetto di Cittadinanza attiva.  Sono seguiti due seminari, il primo con la dott.ssa Monia Monzo rappresentante del centro antiviolenza Gemma, appartenente all’Associazione Manden, ed il secondo prof.re  Antonio Nese per l’associazione Cilento Verde Blu, che promuove la “ Vacanza del sorriso” , ovvero una settimana gratuita di terapia della ricreatività per famiglie con bambini affetti da patologie onco-ematologiche.

Tre giornate piene di stimoli per accrescere le proprie conoscenze relative alle tante sfaccettature del concetto di legalità calato nella vita di tutti i giorni.
Fondamentale per gli alunni è stato partecipare al corso di Primo soccorso e BLSD per tutte le età applicato all’emergenza Covid 2019, al termine del quale hanno conseguito secondo le linee guida ERC 2020l’attestato di abilitazione.

Ad avvalorare il concetto di rispetto del patrimonio archeologico culturale,  la tre giorni si è conclusa con una visita guidata agli scavi del parco di Velia antica Polis della Magna Grecia culla della scuola filosofica di Parmenide e Zenone