Finalmente si è giunti al momento della fase finale. Giovedì 4 marzo si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso di idee “La Città che Vorrei dopo il Covid-19: nuovi stili di vita e possibilità”. L’evento, rivolto ai giovani delle scuole superiori di Caserta, è stato promosso dall’Associazione Gianluca Sgueglia in collaborazione con l’Assessore alla Cultura di Caserta, Lucia Monaco, il liceo scientifico “A. Diaz” di Caserta, la Coldiretti di Caserta e Legambiente con il patrocinio del Comune di Caserta. A loro va il nostro sentito grazie per la splendida iniziativa.

Centoquarantaquattro i ragazzi delle scuole superiori di Caserta che hanno partecipato al concorso, inviando elaborati e progetti in cui sono emersi interessanti spunti di riflessione per la realizzazione, partendo dall’esperienza del Covid,  di un modello cittadino inclusivo e sostenibile.

La giuria, ha esaminato attentamente tutti i lavori, scegliendo per la finale una rosa di dieci elaborati tra i quali quelli di   due  studentesse del Ferraris .

Durante la cerimonia di premiazione, resa pubblica tramite una diretta facebook, sono stati proclamati tre vincitori

3° classificato: Gianemiddio Ferraro dell’Istituto Buonarroti

2° classificata: Matilda Cami dell’Istituto Ferraris

1° classificata: Francesca De Nicola del liceo scientifico “A. Diaz”

Ai vincitori sono state assegnate tre borse di studio messe in palio dall’Associazione Gianluca Sgueglia del valore rispettivamente di di 300 euro, 400 euro e 500 euro.

Una menzione speciale,come “elaborato del cuore”, assegnata direttamente dal magistrato Nicola Graziano, membro della giuria, è andata anche all’altra nostra finalista Bianca di Lella. Del suo elaborato il dott Graziano ha detto: “ Mi ha colpito per la vena poetico-sentimentale e la grande carica emotiva che mi ha trasmesso”

Grande soddisfazione per i risultati raggiunti sono stati espressi dalla nostra Dirigente Scolastica Antonietta Tarantino che si è complimentata con le vincitrici, Matilda e Bianca, con i docenti il cui lavoro fa si che i ragazzi acquisiscano competenze sempre più svariate; infine un grazie particolare  alla referente del Progetto la prof Clementina Petillo che, seguendo egregiamente i ragazzi in tutte le fasi  dell’evento, ha fatto si che le loro potenzialità talvolta nascoste potessero emergere e brillare

Questi gli elaborati vincitori:

L’elaborato di Bianca di Lella: NATURAL-MENTE

L’elaborato di Matilda Cami: “La città che vorrei dopo il Covid 19”