Si è svolto stamani, in modalità on line, l’evento finale della Europe Code Week 2020, giunta ormai alla sua ottava edizione. Durante il webinary, i referenti dell’EFT Campania, hanno illustrato i percorsi di didattica digitale che le scuole partecipanti, supportate da loro, hanno intrapreso durante la settimana del coding,

Momento più atteso, la premiazione dei lavori più votati.

Il lavoro svolto dai nostri ragazzi, in particolare dall’allievo Ivan Magliocca di 2° L, è stato molto apprezzato dalla giuria tanto da aggiudicarsi il primo premio nella sezione VIDEO. Un riconoscimento, questo, che rappresenta un segnale di quanto le attività didattiche portate avanti con passione e con una metodologia accattivante, siano vincenti.

Quello dello Europe code week, che si tiene ogni anno in tutta Europa ad ottobre, è un appuntamento a cui, anche quest’anno il Ferraris non è voluto mancare. E così, nel rispetto dei protocolli Covid, la settimana del Coding ha visto i nostri ragazzi prendere parte ad un incontro di formazione tenuto dagli esperti dell’Equipe Formativa Territoriale Gianluca Nocera ed Antonio Artiaco.

Durante tale incontro i nostri ragazzi sono stati catapultati magicamente nel mondo della programmazione attraverso l’utilizzo di Code Combat, un video gioco educativo che, tenendo insieme creatività e rigore, ha coinvolto i nostri studenti in un’attività didatticamente avvincente. Il Video, realizzato come lavoro finale, rappresenta una sorta di Story telling dell’ entusiasmante, se pur breve, percorso fatto dai nostri ragazzi.

Ringraziamo, per il prezioso supporto datoci in questa occasione, gli esperti dell’EFT Luca Nocera ed Antonio Artiaco, tutti i ragazzi e i docenti che hanno preso parte all’iniziativa e in primis la nostra Dirigente Scolastica prof. Antonietta Tarantino sempre disponibile ad ascoltare e a portare avanti percorsi di innovazione didattica. Del resto la sensibilizzazione della nostra comunità scolastica al processo di alfabetizzazione digitale e di rafforzamento delle competenze informatiche rientra tra gli obiettivi del nostro Istituto che, ricordiamo, già lo scorso anno si è distinto per aver conseguito importanti Premi in tale ambito.

#PNSD  #thewinnerisferrariscaserta