Entusiasmante è stata l’esperienza per gli studenti della terza Accoglienza Turistica ed una rappresentanza degli indirizzi di Sala e Vendite ed Enogastronomia della nostra scuola, che mercoledì 29 gennaio 2020, accompagnati dai docenti Carlo Granato, Nicola Visca, Rossella Musto e dal Menager internazionale Antonio Carrieri, già Direttore del Conti Toscana Resort*****Shaoxing, hanno visitato l’Hotel 5 ***** Superior “Parker“ di Napoli.

Qui sono stati accolti dalla Direttrice Eventi e Congressi della struttura, dott.ssa Teresa Imperato, che li ha introdotti alla vita di un hotel extra lusso, illustrando i vari settori della complessa organizzazione da lei diretta. Gli studenti hanno incontrato i responsabili dei vari reparti e ne hanno apprezzato il loro percorso formativo finalizzato all’ottimo impegno lavorativo che lo standard alberghiero della categoria superior richiede.

Dopo aver visitato anche la Suite presidenziale, che ha ospitato, tra l’altro, grandi personalità nazionali ed internazionali, tra cui l’ex Presidente delle Repubblica Sovietica Michail Gorbaciov, la rappresentanza del Ferraris è stata ricevuta dal direttore generale dott. Andrea Prevosti, al roof del sesto piano, che ha condiviso con i ragazzi il proprio personale cammino lavorativo per raggiungere l’attuale posizione di prestigio.

La degustazione del ricco coffe break, con vista panoramica sul magnifico golfo di Napoli, ha rappresentato per i docenti e gli studenti un momento di proficua riflessione professionale con lo Chef di fama internazionale Vincenzo Fioravante che ha spiegato, essendo laureato in CTF, come organizza i menù dei clienti, tenendo presente anche la composizione chimica degli alimenti. Tra le altre cose, ha parlato dei menù “sportivi” pre e post gara che prepara per le squadre di calcio della Juventus e dell’Inter, che alloggiano spesso nella struttura.

La grande accoglienza e professionalità di tutto lo staff dell’hotel hanno entusiasmato i ragazzi, facendo loro toccare con mano, ovvero conoscere di persona una realtà per loro altrimenti inimmaginabile.

La conseguente riflessione sul percorso di formazione/specializzazione che il Direttore Carrieri ha affrontato con loro ha anticipato il futuro percorso di Hospitality Managment del turismo che lo stesso realizzerà a breve presso la scuola: la visita costituisce, appunto, la fase introduttiva al percorso progettato.

Soddisfatta la dirigente scolastica Prof.ssa Antonietta Tarantino, che da anni punta per i propri studenti all’eccellenza formativa nel settore enogastronomico e turistico in senso lato, al Management nazionale ed internazionale nel caso in questione.

Esempio emblematico è quello dell’ex studente Alessandro Neboso che a soli 23 anni è già Assistant Restaurant Manager del RG’s Restaurant al Rowhill Grange Hotel & Spa, una struttura alberghiera situata a circa 30 km d’auto da Londra.