La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più imponenti e maestosi d’Europa, è stata il centro di un’esperienza unica per gli studenti della classe 1° LES, nell’ambito del progetto “Sulle Orme dei Borbone”. In questa speciale visita guidata, gli studenti hanno avuto l’opportunità di diventare “Ciceroni per un giorno”, offrendo ai loro compagni e insegnanti un tour dettagliato e coinvolgente della Reggia e dei suoi tesori architettonici. Gli interventi di descrizione dell’opera sono stati filmati da una studentessa che ha avuto anche l’incarico di montare le scene per la realizzazione di un video particolareggiato e completo  caricato sulla pagina web della scuola e il cui link è contenuto in questo articolo.

L’iniziativa ha preso avvio con una breve introduzione sulla storia della Reggia di Caserta, costruita nel XVIII secolo per volere di Carlo di Borbone e progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli. La Reggia è nota per la sua grandiosità, con oltre 1.200 stanze, un’immensa facciata e vasti giardini che si estendono per chilometri.

A turno, gli studenti hanno descritto con passione e competenza, diversi aspetti della Reggia, evidenziando i dettagli architettonici e le opere d’arte che la rendono così unica.

Dopo la descrizione del maestoso scalone e dei suoi imponenti leoni, il tour nei grandiosi appartamenti reali, è iniziato con l’illustrazione degli affreschi e delle decorazioni in stile rococò che adornano le sale, sede di sfarzose cerimonie di corte con ospiti illustri. Gli studenti hanno spiegato come questi elementi riflettano l’opulenza e il potere della dinastia dei Borbone, sottolineando l’importanza storica del palazzo.

Il tour è proseguito nei giardini della Reggia, a turno gli studenti hanno illustrato le diverse fontane e cascate, spiegando l’ingegneria idraulica che le alimenta. Hanno sottolineato come i giardini siano stati progettati per riflettere il gusto per il classicismo e per creare uno spazio di svago e relax per la corte reale.

Gli studenti hanno dimostrato una conoscenza approfondita della Reggia di Caserta e delle sue caratteristiche, offrendo una visita guidata che è stata tanto educativa quanto divertente. L’esperienza di diventare “Ciceroni per un giorno” ha dato loro l’opportunità di sviluppare abilità comunicative e di leadership, contribuendo allo stesso tempo a valorizzare uno dei patrimoni culturali più importanti d’Italia.

Il progetto “Ciceroni per un giorno” si è rivelata un’iniziativa molto apprezzata dagli studenti, che hanno potuto esplorare la storia e la cultura della loro regione in modo coinvolgente e interattivo dimostrando come il patrimonio storico-artistico possa essere una fonte di ispirazione e crescita per le nuove generazioni.