Progetto  MISE EN FABLE E MISE EN TABLE realizzato in seno al CORSO BIMED per PCTO: la classe 4° E eno del Ferraris di Caserta, coordinata dalla prof. Pina Scasserra,   si aggiudica il 2°posto.

Gli allievi, nell’anno scolastico 2020-2021 si sono cimentati nella realizzazione di un racconto di fantasia. La storia abbraccia la nostra terra, un dolce tipico della provincia e tanta immaginazione. Le protagoniste del racconto sono due alunne della classe ed il filo conduttore della storia ha l’intento di far conoscere alcune bellezze del nostro territorio, di apprezzare cibi della tradizione ma anche ingredienti poco conosciuti dalla nuova generazione. Il menù realizzato per l’occasione presenta poche portate, e soprattutto poca carne, questo per sottolineare l’importanza di un corretto stile di vita. I piatti, anche se realizzati con ingredienti poveri, sono stati trasformati in piatti gourmet per dimostrare che dove c’è fantasia si possono soddisfare palato e vista.

Gli invitati sono stati scelti per sottolineare anche il periodo storico che stiamo vivendo e ha segnato tutti noi e in particolare i più giovani. La tavola è stata realizzata in maniera semplice, utilizzando come colore della tovaglia e della porcellana il bianco, simbolo della purezza e che ricorda il nome di una delle protagoniste ( Nives) . La decorazione è stata fatta con ortaggi e fiori che simboleggiano l’unione con la natura. Sulla tavola al centro della decorazione ci sono anche gli gnomi che ci hanno accompagnato in questa bellissima esperienza. Ad ogni commensale è stato dedicato un segnaposto che riporta la descrizione di un albero scelto in base al loro significato.

Il giudizio della giuria:

Commensali e Mise en table: bellissima idea regalare simbolicamente un albero a ciascun commensale specificando il significato del dono in relazione alla persona a cui è stato donato. La mise en place fa da sfondo, insieme a piatti deliziosamente decorati, ad un gesto che denota attenzione e sensibilità verso l’altro. COINVOLGENTE.

Menù: ottimo il racconto, raffinato l’impiattamento, attenzione però ai carboidrati vista l’importanza data da un menù salutistico. Ampia varietà di vegetali e legumi, non eccessiva la presenza di carne.

Valutazione finale: il filmato, della durata di 15 minuti circa, sintetizza moltissimi temi relativi al corso di formazione Mise en table/fable –  la scrittura della narrazione, il rimando alla storia collegata alla pizza figliata, gli invitati abbinati ad una specifica pianta o erba che ne descrive il carattere e il valore umano, il pasto valorizzato in termini ambientali e geografici, la mise en place etc… – La pertinenza e la priorità del filmato mostrano con evidenza la competenza generale e particolare che la vostra scuola e i vostri ragazzi, grazie a voi,  hanno acquisito.

Documentazione: Ottima, semplice e chiara

Ed ecco il video premiato: BUONA VISIONE!!!