Anche il Ferraris di Caserta partecipa al Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dalla giornata, giunta ormai alla sua quarta edizione, è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

L’attività che la scuola promuove quest’anno si articolerà in due momenti:

1. Dall’11 febbraio fino alla fine di febbraio: coinvolgimento di ogni classe sulla tematica della sicurezza in rete e sui fenomeni di cyberbullismo.

Gli allievi guidati dai loro docenti, affronteranno la tematica

• attraverso la visione della miniserie dei super(r)o(r)i del Web, proposta dalla piattaforma Generazioni Connesse. Nella serie, con leggerezza e ironia, i SuperErrori raccontano la loro vita in Rete attraverso brevi avventure e situazioni quotidiane in cui i ragazzi facilmente possono immedesimarsi.

e/o

Tutte le riflessioni che scaturiranno da queste attività costituiranno spunto di riflessione per la produzione di Disegni, Slogan, Brevi Racconti, Cortometraggi o Digital Works. I lavori saranno consegnati alla referente scolastica del Bullismo e Cyberbullismo, prof Daniela Giaquinto,

1. Fine febbraio: Visione del film “Disconnect” a cui seguirà l’ intervento di un referente della polizia postale che illustrerà i pericoli nascosti del Web a cui i ragazzi vanno spesso inconsapevolmente incontro. Con l’occasione verranno presentati tutti i lavori prodotti sulla tematica.