“Carissimi proff, in servizio e in quiescenza, è stato appena pubblicato, da parte del Direttore Generale, il decreto che pone i Dirigenti scolastici in pensione dal 1 settembre 2025 ed io faccio parte di questi. Nell’apprendere questa notizia si alternano nel mio cuore le emozioni più disparate: gioia, sollievo, tristezza, gratitudine, serenità, rammarico, riconoscenza, per gli anni trascorsi insieme, per tutto quello che abbiamo condiviso, per le cose belle e quelle meno belle, per le risate e le lacrime, per i traguardi e a volte le sconfitte, ma sempre per il bene dei ragazzi, della scuola, di tutti. Ringrazio tutti voi, ognuno e ciascuno per il ruolo che ha ricoperto, per il supporto che ha profuso, per la realizzazione di quella vision che mi ha portato a cercare sempre nuovi e più ambiziosi traguardi. Insieme abbiamo realizzato i migliori progetti formativi per gli studenti, sia in Italia che all’estero, dando loro l’opportunità di conoscere, confrontarsi ed apprezzare la “cultura” in senso lato. Il fare scuola degli ultimi quindici anni all’alberghiero di Caserta ha rappresentato la migliore offerta formativa nel settore turistico ed enogastronomico sul territorio casertano e provinciale. I premi, i riconoscimenti, gli encomi, gli apprezzamenti ricevuti dai nostri studenti mi rendono orgogliosa del vostro lavoro e dalla vostra abnegazione. Chi di voi ha condiviso con me interi pomeriggi, ma anche serate infinite a progettare, ad organizzare corsi, eventi ed attività è consapevole di quanta energia, forza, determinazione, passione abbiamo sempre impiegato in tutto quello che poteva dare un valore aggiunto alla nostra scuola.
Ringrazio il mio staff che non mi ha mai fatto mancare il sostegno emotivo, il supporto fisico e mentale, e con il quale il confronto continuo ha permesso di trovare soluzioni immediate ai problemi che via via si sono succeduti nel tempo. Ringrazio i docenti tecnico pratici che sono stati sempre pronti a rispondere alle chiamate di intervento su ” campo”. Senza di voi la scuola alberghiera non esiste! Ringrazio tutti i docenti curricolari e specialistici che hanno saputo, nella maggioranza dei casi, adeguare coerentemente i loro insegnamenti con le discipline tecnico-pratiche, riuscendo ad armonizzare al meglio la vita scolastica degli studenti, favorendo l’emergere di ” eccellenze” formative non sempre scontate. Un ringraziamento particolare va a tutto il personale ATA che per tanti anni ha condiviso con me la gestione e l’organizzazione della scuola, il vostro supporto è stato indispensabile.
Ringrazio ancora i genitori, le studentesse e gli studenti del Ferraris che negli anni hanno contribuito, con i loro traguardi scolastici prima e con le splendide carriere sia universitarie che lavorative dopo, a rendere la scuola alberghiera un posto dove è bello trascorre il proprio “tempo scuola”.
Ringrazio le istituzioni scolastiche, civili, militari e religiose sempre vicine al Ferraris di Caserta, di cui hanno apprezzato la professionalità di docenti e studenti nella realizzazione di eventi e manifestazioni della città e del territorio.
Un ultimo pensiero lo rivolgo a quelli di noi che ci hanno lasciato troppo presto: fate sempre parte della famiglia Ferraris, vi portiamo nel nostro cuore!
Chiudo questo post per evitare di incorrere in pensieri troppo tristi, e vi auguro con tutto l’amore che custodisco nel mio cuore una Buona vita”
La Dirigente
Antonietta Tarantino