Giovedì 20 ottobre, l’Istituto scolastico ISIS “Galileo Ferraris” di Caserta è stato lieto di ospitare un evento di assoluto prestigio nel settore dell’enogastronomia: la delegazione di Caserta dell’Accademia Italiana Della Cucina ha conferito premi e riconoscimenti a produttori, ristoratori e chef che nell’anno 2022 si sono particolarmente contraddistinti come eccellenze del territorio campano.

Tale premiazione è stata presieduta dal Prefetto di Caserta, dott. Giuseppe Castaldo, dall’assessore alla cultura del comune di Caserta Vincenzo Claudio Battarra, dal delegato del provveditore agli studi di Caserta, prof.ssa Giovannina Gnarra, dal delegato di Caserta dell’Accademia Italiana della Cucina, Prof. Comm. Antonio Malorni e, in collegamento web, dal direttore generale dell’Accademia, Roberto Ariani.

La cerimonia ha visto l’assegnazione del premio “Giovanni Nuvoletti”, intitolato allo scrittore e gastronomo, gìà presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, a Emilio e Nicola Goglia della pasticceria “Emilio il Pasticciere” di Casal di Principe – noti per il famoso “Roccobabà”- per aver saputo assorbire tutta la ricchezza della tradizione della pasticceria napoletana, innovandola fino a costruire prodotti di rilevanza nazionale, ma non solo, anche per aver promosso gli aspetti positivi di un territorio troppo spesso alla ribalta delle cronache per ben altri motivi e infine per aver mantenuto un costante impegno nella produzione, nel miglioramento e nella promozione dei suoi prodotti.

Il premio “Massimo Alberini”, intitolato alla memoria di uno dei fondatori dell’Accademia, che è riservato ai titolari delle aziende artigianali o piccolo-industriali che si distinguono da tempo nella valorizzazione dei prodotti alimentari italiani con alti livelli di qualità, è stato assegnato al laboratorio artigianale “Officina della Nocciola” di Antonella De Rita di Vairano Patenora per l’eccellente produzione, dal 1892, di confetture e dolci a base di nocciole.

Il “Diploma di cucina eccellente 2022”, è stato invece conferito al ristorante “Vairo del Volturno” di Renato Martino di Vairano Patenora.

Di particolare significato, infine, il premio “Giovanni Nuvolettiassegnato anche allo stesso Istituto scolastico ISIS “G. Ferraris” di Caserta, guidato dalla D.S. Antonietta Tarantino, che ai meriti pregressi ha aggiunto quello più recente dell’apertura del “Liceo Economico Sociale con curvatura del gusto Campano”, i cui studenti seguono un percorso improntato sul giornalismo enogastronomico.

Al termine della premiazione, gli ospiti hanno potuto godere del pranzo preparato dagli allievi dell’Istituto alberghiero, guidati dal prof. Chef Antonio Papale, il cui tema è stato ‘La tavola del contadino – l’orto, la stalla e il cortile’.

Numerosi gli apprezzamenti dei commensali che si sono congratulati con la dirigenza scolastica per l’ottima organizzazione e per aver nobilitato e valorizzato l’evento con una degustazione di qualità.

Elisa Meo