Sempre pronto a nuove sfide il nostro Istituto! E così il Ferraris di Caserta ha aderito quest’anno al Progetto InnovaMenti, progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative nell’ambito del PNSD e avviato con nota ministeriale prot. n. 47582 del 01/12/2021.

Il progetto è stato curato dalle Équipe formative territoriali e dagli Uffici scolastici regionali attraverso la seguente modalità:

  • webinar formativi, a livello regionale e nazionale
  • condivisione di un kit di materiali di progettazione didattica di supporto
  • utilizzo di account social dedicati per la condivisione dei lavori svolti  nelle diverse scuole

Obiettivo: promuovere l’utilizzo di metodologie innovative attraverso l’attuazione di  brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a gamification, inquiry based learning (IBL), storytelling, tinkering e hackathon.

Ispirate all’educational game, le attività di esplorazione di ciascuna metodologia sono state proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti.

Le sfide, lanciate con cadenza mensili,  hanno visto coinvolte quattro classi del nostro istituto (1° A, 2° A, 1° B e 2° A Les) la cui partecipazione alle challenge-social proposte, ha permesso loro di esplorare nuove metodologie e conquistare i BADGE EXPLORER  nonchè i complimenti da parte del team di InnovaMenti per i lavori svolti in modo brillante.

E’ possibile, per chi lo desiderasse, consultare i dettagli del progetto consultando la pagina web dedicata, disponibile all’ indirizzo  https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamenti

Qui di seguito i link ad alcune delle attività svolte dai nostri ragazzi e pubblicate sulla pagina ufficiale Instagram d’Istituto

https://www.instagram.com/reel/CaSJ_R0ADJB/?utm_medium=copy_link

https://www.instagram.com/p/CbE2OQ4syur/?utm_medium=copy_link

https://www.instagram.com/p/Cb2fkm9Mvjn/?utm_medium=copy_link

Ma la sfida continua!!!! Le nostre squadre sono già pronte ad affrontare l’ultima delle sfide proposte, che vedrà i ragazzi impegnati nella risoluzione di un problema in modalità HACKATHON.

Chi saranno i vincitori dell’intero progetto? Senza dubbio  tutti i partecipanti,  perchè   lavorare per conoscere e sviluppare le proprie capacità ed usare queste capacità per raggiungere un obiettivo rappresenta la più bella forma di  vittoria.