Erasmus+ Staff Mobility Call 2019

Progetto M.O.T.I.V.E.

Mobility Opportunity for Teachers Involved in Vocational Education

Dopo la forzata interruzione causa COVID, finalmente anche per il personale docente del nostro Istituto ha avuto inizio il percorso di mobilità transnazionale Erasmus+.

Dall’  Irlanda   alla Francia  passando per la Spagna, Erasmus+ è stata l’opportunità per 20 docenti, compresa la nostra Dirigente scolastica prof.ssa Antonietta Tarantino, di approcciarsi a culture e sistemi scolastici europei al fine di acquisire una dimensione europea a più ampio respiro da trasferire ciascuno nel proprio ambito di lavoro, nel proprio stile di insegnamento.

A prescindere dalle abilità linguistiche personali, queste esperienze hanno portato novità e freschezza nella vita di ognuno. Il bagaglio culturale si arricchisce e il fare team working, il confrontarsi di continuo diventa uno scoprire se stessi, le qualità ancora non emerse, i propri punti di forza e di debolezza.

Un profondo e sincero grazie alla nostra Dirigente scolastica prof.ssa Antonietta Tarantino per aver voluto e sostenuto questo progetto, accompagnando con determinazione e disponibilità al confronto l’iter di progettazione e realizzazione delle mobilità. Lo sguardo gettato in avanti di un Istituto è nelle scelte di chi lo dirige con professionalità e sapiente lettura delle opportunità di crescita per il proprio team docente.

Angela Nunziante

Erasmus plus: In Irlanda, esperienze di accrescimento professionale per i docenti del Ferraris

 

 

Erasmus plus: a Bordeaux il Ferraris a confronto con il sistema scolastico francese

 

 

Erasmus – Valencia: il bagaglio culturale dei docenti del Ferraris si arricchisce di nuovi colori e sapori