Il Ferraris di Caserta, da sempre rivolto a creare opportunità per i propri allievi ed ex allievi per agevolarli nel delicato passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro, in qualità di membro del Consorzio nazionale Progetto F.L.O.R.A., nato nell’ambito del Programma ERASMUS, anche quest’anno ha fatto sì che quattro dei suoi neo-diplomati facessero un’esperienza personale e professionale in Europa. In particolare, Virginia Lettera, diplomata in sala e vendita, e Luisa Caliendo, diplomata in accoglienza turistica sono, dal 24 settembre scorso a Galway, in Irlanda: Virginia come barista e commis di sala presso il ristorante “Caprice”, Luisa come barista presso il bar/caffetteria “Bubble Bee”. Stefano Della Rocca, diplomato in enogastronomia, e Maria D’Alessio, diplomata in sala e vendita sono, invece, a Bruxelles dal 28 settembre: Stefano in qualità di aiuto-cuoco presso il ristorante “Domenica” situato nei pressi del Parlamento europeo, Maria come commis di sala presso l’italian street food “Monella”. Il progetto prevede una permanenza di tre mesi pertanto i ragazzi si tratterranno fino a dicembre ma non è da escludere che questa esperienza possa anche continuare come è già successo per altri nostri ex alunni.

Tutto ciò è stato possibile grazie al fatto che la nostra scuola è, come si diceva innanzi, membro del Consorzio Nazionale progetto F.L.O.R.A. (Forming Learners fOr Redeeming Agriculture) insieme a CIA Campania (promotore del progetto), altre istituzioni scolastiche ed Enti locali della Regione Campania e mondo delle imprese. La CIA Campania ha proposto tale progetto al fine di acquisire conoscenze e competenze (tecnico professionali, di rete, ecc.) che le potrebbero consentire, con il supporto del partenariato, di realizzare un’azione di cooperazione europea in grado di far luce su aspetti delicati della regione sia di natura socioeconomica che ambientale e, al tempo stesso, produrre risultati concreti attraverso lo strumento della mobilità transnazionale: in una fase di passaggio dal mondo scolastico a quello del lavoro, i neodiplomati, infatti, necessitano di azioni di supporto che ne facilitino lo sviluppo di competenze professionali spendibili sul mercato e favoriscano il loro inserimento lavorativo. Con questi obiettivi il progetto F.L.O.R.A. ha supportato la mobilità transnazionale di 90 neo diplomati campani in vari indirizzi tra cui l’enogastronomia. Per favorire le pari opportunità e l’emancipazione femminile nel settore focus del progetto sono state destinate 30 borse di mobilità alle sole donne.

Un grande in bocca al lupo a Luisa, Maria, Stefano e Virginia per questa bella esperienza nell’augurio che sia foriera di ulteriori, futuri successi professionali

Nella foto Stefano della Rocca