Agenda 2030 per lo sviluppo Sostenibile: le scuole di Caserta si ritrovano insieme nella realizzazione di  un progetto didattico che punta a trasmettere ai giovani i principi per uno sviluppo sostenibile e solidale.

L’idea è nata dalla Caritas diocesana di Caserta, Settore “Educazione Sviluppo Sostenibile” in collaborazione con l’Università Vanvitelli e l’Unicef .
Cinque gli Istituti di scuola superiore del territorio che, con grande interesse e spirito propositivo, hanno accettato l’invito a partecipare a questa sfida. Si tratta degli Istituti: Liceo artistico di San Leucio, liceo Manzoni, Istituto tecnico Buonarroti, Itis Giordani ed ISIS Galileo Ferraris. Una preziosa rete di collaborazione che, grazie alle specifiche competenze delle diverse realtà scolastiche coinvolte, ha reso possibile la messa a punto di un progetto pratico-laboratoriale sull’alimentazione sana e sostenibile e la lotta agli sprechi.
L’obiettivo è quello di educare gli studenti ad una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente e alla consapevolezza che oramai, attivarsi per la salvezza del nostro pianeta, è diventato qualcosa di assolutamente necessario per la creazione di nuove  fonti di energia per il nostro futuro.  Gli  studenti, coordinati dai loro docenti, lavoreranno sul contenimento degli sprechi alimentari e sull’importanza di creare una economia circolare diventando  così Ambasciatori, presso le loro famiglie e i loro conoscenti, di corretti e sostenibili stili di vita.

Il progetto è stato presentato sabato 9 ottobre presso la Curia vescovile di Caserta.

L’apertura dei lavori è stata affidata a don Giovanni Vella vicario generale della diocesi di Caserta. Tra i partecipanti, Maria Rosaria Zito per l’ufficio scolastico provinciale, Domenico Iannascoli, responsabile del settore Educazione allo Sviluppo, Furio Cascetta prorettore dell’università Vanvitelli e ordinario di Fisica tecnica, Cecilia Amodio presidente provinciale Unicef Caserta, Luisa Pannitti segretario provinciale Unicef Caserta, Elisa Meo docente e Funzione strumentale dell’Istituto Galileo Ferraris, don Antimo Vigliotta vice direttore della Caritas diocesana.
Nel corso della  realizzazione del progetto didattico  sono stati programmati dei  seminari, tenuti da docenti universitari, che si articoleranno da Ottobre a maggio presso l’Itis Giordani di Caserta in modalità ibrida.

Nel Video che segue, l’intervento, durante la presentazione, della docente  del Ferraris di Caserta, Prof Elisa Meo che illustra in modo chiaro ed esauriente le varie fasi progettuali. ( GUARDA IL VIDEO )
In merito all’intera attività non sono mancati i complimenti a tutti i partecipanti da parte della nostra Dirigente Scolastica, dott. Antonietta Tarantino, sempre molto attenta e sensibile alle tematiche green.