ORDINANZA SINDACALE
n. 10 del 14/02/2021

OGGETTO: Sospensione delle attività didattiche in presenza
per le scuole pubbliche di ogni ordine e grado per
il giorno 15/2/2021

IL SINDACO

Premesso che nella giornata odierna, domenica 14/2/2021, così come previsto dall’allerta meteo
diramata dalla Protezione Civile della Regione Campania, si sono verificati fenomeni
meterologici caratterizzati da un freddo intenso, con rischio di gelate notturne diffuse;
Considerato che, attualmente è in corso una nevicata e che l’eventuale ulteriore abbassamento
delle temperature, associate a formazione di ghiaccio sulle strade, potrebbe determinare
situazioni di pericolo per la sicurezza stradale urbana con conseguente pericolo per la sicurezza
pubblica e l’incolumità dei cittadini;
Considerato, inoltre, che l’attuale protocollo in atto per la prevenzione dell’emergenza
epidemiologica da COVID prevede, per le attività scolastiche in presenza, l’obbligo di aerare
frequentemente i locali destinati alle attività didattiche;
Tenuto conto che questa misura precauzionale non potrebbe essere adeguatamente adottata in
caso di temperature prossime allo 0, come previste nelle prime ore mattutine della giornata di
Lunedì 15 Febbraio 2021;
Ritenuto, pertanto, al fine di salvaguardare l’incolumità dei cittadini e della popolazione
scolastica di adottare opportune misure precauzionali;
Visto l’articolo 50 del Decreto Legislativo del 18 agosto 2000 n. 267;

ORDINA

– la sospensione delle attività didattiche in presenza nella giornata di LUNEDI’ 15 FEBBRAIO
2021, per tutte le scuole pubbliche di ogni ordine e grado;
– Resta consentita l’attività didattica a distanza per tutte le scuole pubbliche di ogni ordine e
grado.
Documento firmato digitalmente

DISPONE

che copia del presente provvedimento venga trasmesso alla Prefettura, alla Questura, al
Comando di Polizia Municipale, all’Ufficio Scolastico Provinciale.

AVVERTE

Avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso amministrativo al Tribunale
Amministrativo della Regione Campania entro 60 giorni, ai sensi della Legge D.L. 104/2010, in
alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro il termine di 120 giorni,
ai sensi del D.P.R. n. 1199/71 e ss.mm.ii.

 

Il Sindaco
Avv. Carlo Marino
Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e del D.Lgs 82/2005 e rispettive norme collegate, il quale
sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa; il documento informatico e’ memorizzato digitalmente ed e’
rintracciabile sul sito internet per il periodo della pubblicazione.
L’accesso agli atti viene garantito tramite gli uffici comunali ed i singoli responsabili del procedimento al quale l’atto si
riferisce, ai sensi e con le modalità di cui alla L. 241/90, come modificata dalla L. 15/2005, nonché al regolamento per l’accesso
agli atti del Comune di Caserta

 

Leggi l’ Ordinanza 10