Tra gli ex alunni del Ferraris che più hanno “vissuto” la scuola a 360° c’è sicuramente Angela Coppola, diplomatasi nell’anno scolastico 2014/15 in servizi dell’accoglienza e della gestione turistica. Il suo senso di responsabilità associato ad una naturale leadership l’hanno portata ad essere presto un riferimento per l’intera comunità scolastica: è stata infatti rappresentante d’istituto per due anni nel corso del triennio. Non si contano gli eventi a cui ha partecipato nell’ambito dell’attività di alternanza scuola-lavoro: conferenze, eventi sia a scuola che fuori, giornate di orientamento e, ovviamente, stage-

Già dal terzo anno …..racconta Angela…ho partecipato a diversi stage presso importanti e prestigiose strutture alberghiere. Ricordo con affetto il mio primo stage presso il “Radisson Blue Resort” di Galzigliano Terme (PD), un’ esperienza che ha inciso fortemente sul mio percorso di crescita e sull’acquisizione delle competenze che avrei poi utilizzato nell’ambito lavorativo. L’anno successivo mi ritrovai, invece, dietro il front office dell’ “Hotel Living Place” di Bologna. Lì ho affinato ulteriormente le mie competenze nel “mondo” che c’è dietro la gestione di una struttura turistica e ristorativa”.

Grazie a queste molteplici esperienze, Angela, da neo-diplomata aveva già le idee molto chiare e le competenze per affrontare le insidie del mondo del lavoro per cui è subito diventata imprenditrice prendendo in gestione un ristorante-pizzeria in provincia di Napoli che ha condotto per tre anni. L’attività era suddivisa in due settori: la pizzeria che era prettamente napoletana e la cucina che invece era ispirata ad uno stile gourmet.

Attualmente lavora in Toscana: è, infatti, direttrice di sala e responsabile del personale presso il ristorante “Ai Girasoli” dell’ Hotel Castello sito a Siena. “Gli stage e le esperienze fatte con la scuola mi avevano trasmesso tanta voglia di viaggiare, di vivere esperienze nuove anche lontano da casa per cui, quando mi è stata offerta l’opportunità di lavorare in Toscana non ho esitato un attimo e ho detto si anche se non nego che il mio cuore l’ho lasciato a Napoli e spero, un giorno, di ritornare. Ho sempre pensato che il nostro territorio meriti di crescere come gli altri ed io, in futuro, vorrei tanto provare a dare il mio piccolo contributo ” ci ha detto.

Angela vuole lasciarci con un messaggio per la sua ex scuola: “Il Ferraris è stato un tassello fondamentale nella mia vita non solo per la mia istruzione ma anche per aver forgiato il mio carattere e per questo ringrazio la preside, prof.ssa Antonietta Tarantino, e tutti i miei docenti che con professionalità e competenza hanno permesso che ciò accadesse”.