Questa volta la nostra attenzione non si sofferma su un singolo ex alunno ma su una coppia di ex Ferraris: Teresa Bombardo e Lazzaro Razzano. Diplomato in enogastronomia lui nel “lontano” 2010, in sala lei nel 2015, sono uniti sia nella vita che nel lavoro: insieme, infatti, gestiscono con successo un burger bar in pieno centro a Milano, il “Prime One seven”.

Come per tanti ex alunni questo è solo l’ultimo step di un lungo percorso di esperienze diverse e in cui gli stage fatti con la scuola hanno avuto un ruolo determinante sia per l’affinamento delle competenze che per la possibilità di essere apprezzati e, quindi, assunti immediatamente dopo il diploma. Teresa, infatti, appena diplomata, per due anni, ha iniziato a lavorare presso la stessa struttura in cui aveva effettuato uno stage con la scuola, Villa Tacchi, a Vicenza dove “ho imparato tanto e facevo colazioni, pranzo, cena, pool service e aperitivi. E’ stata un’esperienza fantastica”. Nei mesi invernali lavorava in un ristorante pizzeria di Fuorigrotta, a Napoli. Dopo due anni, a malincuore, ha lasciato definitivamente Villa Tacchi perché assunta a tempo indeterminato presso la pizzeria napoletana. Lì, ben presto, è diventata responsabile di sala con saltuari compiti anche in cucina come aiuto cuoco. Ma nel frattempo, il desiderio di fare esperienze diverse ha portato Teresa a lavorare contemporaneamente, come chef de rang, per singoli eventi sia presso la Tenuta “S. Bartolomeo” di Caiazzo (CE) della famosa chef stellata Rosanna Marziale che in un ristorante per cerimonie di Cervino (Caserta) “I tre fratelli “ , luogo “galeotto” perché è lì che ha conosciuto il fidanzato Lazzaro Razzano anch’egli ex alunno del Ferraris. Lazzaro, come abbiamo scritto all’inizio, si è diplomato nel 2010. Durante gli anni della scuola partecipò, tra gli altri, ad un corso di pizzaiolo; fece poi un importante stage su una nave traghetto diretta a Barcellona. Una volta diplomato ha iniziato ben presto a lavorare presso “I tre fratelli” di Cervino restandoci per ben 8 anni (con delle pause) dove, come abbiamo detto, ha conosciuto Teresa. Da questo momento in poi la vita professionale di Lazzaro e Teresa diventa comune. Insieme hanno lavorato presso il “Crowne Plaza” di Caserta come “addetti alle colazioni”, insieme hanno lavorato nella prima parte del 2017 presso il ristorante “Officina 14” di Caserta come primi camerieri. La voglia di crescere ulteriormente li ha spinti, infine, nel maggio del 2017, a Milano dove dopo nove mesi hanno rilevato la gestione del ristorante dove lavorano tutt’ora, il “Prime One Seven burger bar”. Nel capoluogo lombardo, Teresa e Lazzaro si trovano molto bene ma non escludono, prima o poi, di tornare a Caserta per aprire un locale tutto loro. Prima di salutarci, Teresa e Lazzaro ci tengono a dirci che il Ferraris è stato fondamentale nella propria carriera sia per le competenze acquisite che per aver trasmesso loro la passione per questa professione.