“Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda..”

Papa Francesco

Abbiamo pensato di iniziare questa giornata con le parole di Papa Francesco, pronunciate questa settimana, durante la sua omelia sul sagrato di piazza San Pietro.
Parole che inducono noi tutti alla speranza e a riflettere su quanto sia importante sentire di appartenere ad una comunità: la NOSTRA famiglia, i NOSTRI amici, il NOSTRO vicinato, la NOSTRA scuola, la NOSTRA città, la NOSTRA Italia.. la nostra Bella Italia.
La tempesta che ci ha travolto, ci ha indotto a cantarla con orgoglio dai balconi questa nostra italianità, una italianità in cui normalmente ci ritroviamo tutti insieme, nella normalità, al massimo durante i mondiali di calcio … e solo quelli maschili tra l’altro.
Ecco, con l’attività di oggi vogliamo che ognuno di voi, soffermandosi su aspetti diversi, possa iniziare a riscoprire questa nostra Italia e perché no, magari trovare una bella idea perché il nostro bel paese, alla fine di questo periodo di emergenza, possa ripartire in tutto il suo splendore.
Potranno essere anche piccole idee ma a volte è proprio dalle piccole idee che possono nascere grandi cose.

Vi lasciamo con le note di una splendida canzone: Viva l’Italia di Francesco De Gregori, cantata da alcuni dei nostri grandi cantautori italiani: Francesco De Gregori, Pino Daniele, Luciano Ligabue,Fiorella Mannoia, Lucio Dalla…. Ascoltatela, guardate le immagini e poi… BUON LAVORO A VOI!

GUARDA IL VIDEO

Attività proposte (scegli di svolgere, tra le tre, quella che più senti vicina al tuo vissuto):

  • Descrivi con gli strumenti che desideri, la nostra Bella Italia, regalando un quadro che ne valorizzi le eccellenze sia in termini di bellezze naturali e architettoniche che di personaggi che ne hanno fatto la storia
  • Immagina di essere un operatore che lavora nel settore ristorativo/turistico. Prova a pensare ad un modo efficace (attraverso attività di marketing o altro) per far ripartire la tua azienda (piccola o grande che sia) dopo questo periodo di crisi ed illustralo attraverso un video o una presentazione.
  • Solidarietà ed accoglienza: l’importanza, per il nostro paese, dell’attività silenziosa dei volontari. Prova a descrivere il loro operato e a riflettere sul senso di gratitudine che ognuno di noi dovrebbe avere nei confronti di questi eroi del nostro tempo.

Nota bene: la distanza a cui siete purtroppo costretti non vi impedisce di comunicare tra voi. Pertanto saranno molto graditi anche lavori di gruppo.
TUTTI I LAVORI PROPOSTI DEVONO soddisfare un criterio fondamentale: L’ORIGINALITA’!!!
.
Proposte di documenti da consultare:
TOUR VIRTUALI :

Da Capri a Roma – Meraviglie – La Penisola dei tesori

Le 53 meraviglie italiane patrimonio dell’UNESCO

LE MERAVIGLIE DI VENEZIA

LA REGGIA DI CASERTA

LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DELLA CAMPANIA:

I PRODOTTI DEL PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO

TG TERRE E SAPORI: CERRETO SANNITA E SANT’AGATA DEI GOTI

SOLIDARIETA’ ed ACCOGLIENZA

I VOLONTARI DEL CORONAVIRUS, GRAZIE A TUTTI VOI

BUON LAVORO!


SEZIONE LAVORI: ecco alcuni dei lavori dei nostri ragazzi:

Il VIDEO realizzato dalla classe 5° A turistica del Ferraris di Caserta.

Il RACCONTO di chi il VOLONTARIATO lo vive in prima persona- di Luigi Romanelli 5° A sala