FLIK FLOK è una manifestazione podistica FIDAL, organizzata dalla Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, che vedrà realizzarsi la sua XX edizione tra il 9 e l’11 di ottobre 2020 nel centro storico di Caserta, con la premiazione della 10 km del campionato nazionale.

Ma la Flik Flok non è solo una manifestazione sportiva, unitamente si svilupperanno numerosi eventi culturali, artistici e sportivi, accompagnati da intrattenimenti canori e sfilate di moda.

Infatti si tratta di un progetto ambizioso e articolato che, in sinergia con le istituzioni locali, sarà realizzato anche attraverso il coinvolgimento di diverse scuole del territorio che interverranno mettendo in pratica le rispettive eccellenze didattiche: dalle competenze nel digitale a quelle nel settore alimentare, artistico, sportivo o storico culturale.

Anche il nostro Istituto, l’ I.S.I.S “G. Ferraris”, darà il suo contributo realizzando, in collaborazione con le altre scuole coinvolte, la dieta dello sportivo correlata ai diversi programmi di allenamento. Lavorerà inoltre anche sul fronte del digitale, dell’architettura e della tutela ambientale.

La prima riunione di coordinamento c’è stata martedì 28 gennaio, giorno in cui i docenti referenti delle diverse scuole coinvolte hanno assistito alla presentazione del progetto di cui i tutor della Caserma Garibaldi hanno descritto ampiamente l’impostazione ed i criteri con cui verrà gestito.

Invece mercoledì 05 febbraio una componente di studenti e di docenti è stata invitata a prendere visione, presso l’attiguo ‘CAMPO EL ALAMEIN’, dell’organizzazione logistica di strutture e servizi messi in atto per i prossimi eventi sportivi ‘CROSS DEL SUD’ e ‘CORSA CAMPESTRE’, similare a quella che sarà realizzata per l’evento Flik Flok.

L’incontro durato circa 4 ore si può suddividere in tre momenti fondamentali:

• La presentazione in laboratorio di una bozza del progetto del villaggio Cremisi che sarà realizzato dinanzi alla Reggia.

• La presa visione dell’accampamento realizzato e finalizzato allo svolgimento delle prossime corse campestri

• Un breve briefing in cui sono state definite le linee guida da seguire per lo svolgimento delle prossime attività.

A proposito del layout del villaggio, dato che il must di quest’anno sarà la tutela ambientale, l’intera manifestazione sarà ECOSOSTENIBILE, quindi saranno allestite isole virtuose ecologiche che permetteranno di ricevere sconti al momento delle iscrizioni alle gare podistiche. Anche le medaglie e le coppe saranno all’insegna dell’ecosostenibilità.

Inoltre saranno allestiti:

• un palcoscenico a cielo aperto per le premiazioni e per esaltare le bellezze e le eccellenze del nostro territorio

• zone dedicate ai servizi igienici sanitari, al pubblico spettatore, agli animali da compagnia, agli sponsor.

• tende coibendate di diverse dimensioni, ognuna con una specifica funzione.

• Una zona dedicata alla Pasta day che contribuirà a rendere ancora più ‘gioioso’ l’incontro tra cittadini ed Esercito.

E infine gli stand della Coldiretti e delle diverse scuole, una grande vetrina dove esporre le proprie eccellenze.

L’incontro in caserma si è concluso con una sorta di brainstorming, dove gli studenti sono stati invitati dagli ufficiali tutor dei vari progetti a fare emergere nuove idee, liberi di esprimersi e di dare spazio alla loro creatività.