Evento di prestigio oggi, 22 gennaio 2020, presso il nostro Istituto: la presentazione ufficiale  del nuovo indirizzo scolastico, LICEO ECONOMICO SOCIALE curvatura “GUSTO CAMPANO”.

Il nostro Istituto risulta essere l’ unico autorizzato in Italia a gestire tale ambito corso di studi.  L’ attribuzione è partita del MIUR (Ministero dell’Istruzione) su proposta della Regione Campania.

L’evento ha avuto un testimonial di eccezione: Andy LUOTTO, noto anche come rinomato  Executive Chef.

Presenti alla conferenza stampa la dirigente scolastica Antonietta TARANTINO, il giornalista Michele DE SIMONE, Presidente dell’Assostampa ed i relatori: Donatella DE NUPTIIS, Esperta di Food Culture che ha parlato di: “La figura dell’Enogastronomo”; Antonio CARRIERI, General Manager Conti Toscana Resort*****Shaoing Cina che ha relazionato su: “Prospettive d’impiego di figure quadro nel settore turistico/alberghiero”; Luigi DE MARIA, direttore della testata giornalistica “Obiettivo” che ha spiegato: “Come raccontare cibo e vino”; Petronia CARILLO, docente UniCampania Luigi Vanvitelli con la relazione: “Scienze degli alimenti e nutraceutica – Benessere e cibo – prospettive del settore”.

Tra le istituzioni e le autorità presenti: Il Generale di Brigata Francesco RICCARDI, Comandante della Scuola di Commissariato (SCUCOM) di Maddaloni, Alberto ZAZA D’AULISIO, Presidente dell’Istituto di Storia Patria di Caserta, Gianrolando SCARINGI, direttore responsabile di “Terre di Gusto”, Salvatore RIVETTI, vice Preside in quiescenza dell’I.S.I.S. “Ferraris”, Mirella CORVINO, già Assessore del Comune di Caserta che ha sempre creduto molto in questo progetto, impegnandosi affinché la Regione Campania assegnasse al Ferraris questo indirizzo, Carlo IACONE della FISAR, la dottoressa del MIUR Caserta.

Grande soddisfazione da parte della nostra Dirigente, prof. Antonietta Tarantino che  ha affermato: “Si tratta di un riconoscimento che viene a premiare l’impegno dell’intero corpo docente a migliorare e qualificare un insegnamento, teorico e pratico, che apre agli studenti le porte nel mondo della cultura enogastronomica, con l’acquisizione di competenze utili alla promozione e comunicazione del food and wine in Italia e all’estero: il “made in Italy/Campania”.

Ringraziamenti particolari ha,inoltre, rivolto alla Regione Campania, che ha puntato su questa nuova scommessa formativa, che mira a formare i futuri operatori dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera della nostra terra.

La Dirigente, ha sottolineato inoltre due cose fondamentali:

la prima è che questo indirizzo risulta essere, nella sua tipologia unico in Italia ponendo dunque la nostra regione all’avanguardia nel settore di riferimento e rilanciandone le ambizioni ben oltre i confini nazionali.

La seconda è che Il Liceo Economico Sociale con curvatura “Gusto Campano” rappresenta anche una corsia preferenziale per le università del management turistico, dell’enogastronomia, del giornalismo gastronomico e della nutraceutica”.

Nel corso dell’incontro è giunto un messaggio di auguri anche da parte di Rosanna MARZIALE .

Al termine della conferenza stampa c’è stata una degustazione di prodotti tipici campani con brindisi augurale al nuovo corso di studi.

Leggi anche l’articolo di Caserta Focus

Nel VIDEO, l’intervista di Ondaweb TV  alla Preside Antonietta Tarantino