Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, la Scuola Specialisti dell’Aeronautica di Caserta ha incontrato i nostri giovani studenti presso i locali dell’Istituto ISIS ‘G. Ferraris’ con l’intento di promuovere e diffondere la Missione e i Compiti dell’Aeronautica Militare, illustrando anche i vari canali di accesso e di carriera nella loro Forza Armata.

Si tratta di percorsi che prevedono l’accesso tramite concorso pubblico con differenti iter di selezione , più o meno complessi a seconda del ruolo per cui si concorre, e la conferenza – curata dalla Scuola Specialisti dell’A.M. – è stata l’occasione per fornire i dettagli principali circa le modalità di reclutamento e i canali informativi per interagire con l’Aeronautica Militare.

Sono stati invitati a partecipare a questo incontro gli studenti interessati a intraprendere questa scelta di vita dopo il diploma e, date le numerose adesioni, gli incontri si sono svolti in due giornate: mercoledì 13 novembre presso la sede di Puccianiello che ha visto il coinvolgimento di 82 studenti e mercoledì 20 novembre in centrale, con 70 studenti.

Partecipi e interessati i ragazzi hanno interagito con molteplici domande: ‘Quando sarà pubblicato il prossimo concorso? Le prove fisiche in cosa consistono? quali sono i canali di accesso per chi pratica sport a livello agonistico? Chi ha un tatuaggio può partecipare al concorso ? Quali titoli occorrono per partecipare al concorso per VFP1 ? …’.

Il personale dell’Aeronautica Militare che ha partecipato agli incontri si è prodigato con generosità nel soddisfare ogni curiosità e tutti gli studenti hanno avuto l’opportunità di ricevere le informazioni necessarie ad intraprendere questo percorso che potrebbe assicurare loro un futuro professionale di sicuro successo, ed affrontare con ottimismo e consapevolezza le proprie scelte di vita.

Le conferenze si sono concluse con una riflessione del Generale Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare: “Il personale è la risorsa strategica più importante della Forza Armata” proprio a sottolineare che anche per una forza armata per la quale è fondamentale l’innovazione e la tecnologia, la risorsa strategica più importante rimane il personale.

Leggi anche gli articoli su :

CASERTAWEB

CASERTAFOCUS

IL MONITO

PUPIATV