L’ I.S. Alberghiero “G.Ferraris” di Caserta è particolarmente orgoglioso di comunicare che ben quattro suoi allievi neo-diplomati sono stati recentemente assunti da due prestigiosi ristoranti milanesi: “Identità Golose” e “Garage Italia”

“Identità Golose” è, ovviamente, un ristorante, ma non solo: si tratta di un hub internazionale, un palcoscenico dove si alternano chef dell’alta cucina provenienti dall’Italia e dal resto del mondo che cerca di avvicinare il pubblico al fine dining, rendendolo più fruibile anche grazie a una formula decisamente innovativa. “Adesso tutti i cuochi del mondo hanno un ristorante a Milano, si chiama Identità Golose Milano” (cit.).

“Garage Italia” è, invece, un ristorante pensato e voluto da Lapo Elkann realizzato nel 2017 in società con il famoso chef Carlo Cracco su progetto dell’architetto Michele De Lucchi. La struttura di cemento armato, un tempo stazione di servizio Agip di un quartiere a nord di Milano, dopo anni di abbandono è stata rimessa a nuovo dal creativo di casa Agnelli e trasformata in “Garage Italia”, un’officina del lusso che unisce sotto lo stesso tetto il mondo dei motori e della ristorazione.

I nostri ex alunni, Sabrina Foggia, Marco Beneduce e Mattia Atzori diplomati in enogastronomia e Alessia Campanile, diplomata in sala e vendita, sono stati assunti grazie ad un progetto di alternanza scuola-lavoro (attualmente denominata PCTO) di 80 ore in 15 giorni svolto nel corso del quinto anno, a gennaio 2019 organizzato dalla scuola. Durante quel periodo effettuarono, oltre alle ore in sala e cucina presso il ristorante “Identità golose” anche una parte di formazione presso la scuola di cucina “Arte del Convivio”, anch’essa ubicata a Milano, in cui frequentarono lezioni di comunicazione, social media marketing e controllo di gestione apprendendo cosa c’è dietro le quinte di una grande ristorante, come lo si racconta e come lo si fa conoscere sul web. Immediato fu l’apprezzamento di tutto il gruppo dei ragazzi da parte dello staff milanese che si è, appunto, recentemente concretizzato con l’assunzione degli stessi. Da parte del Ferraris l’augurio di una brillante carriera.