Il 15 ottobre prossimo si concluderà l’esperienza di stage in Belgio per due nostri ex allievi diplomati nel 2018 vincitori di una borsa di studio di mobilità nell’ambito del programma europeo “Erasmus Plus – progetto Seeds” grazie ad un reclutamento fatto dal nostro istituto nel febbraio scorso.

Nell’ambito del Programma europeo Erasmus plus, UNCI AGROALIMENTARE , in collaborazione con un Consorzio nazionale composto da Istituti scolastici, enti di formazione, Enti Locali e mondo delle imprese , ha, infatti,  promosso il progetto ” SEEDS” ( Strengthening knowlEdge and compEtences to Develop new Skills )  con l’obiettivo  di procedere alla formazione di un tessuto imprenditoriale giovanile del settore agroalimentare e agroturistico che  si mostri aperto all’innovazione soprattutto nel campo delle politiche strategiche e gestionali  e nella gestione commerciale e delle strategie di marketing.

Elio Anzivino, diplomato in sala e vendita, e Paola Brignola, diplomata in enogastronomia, grazie alla borsa di studio,  hanno avuto l’opportunità di trascorrere 4 mesi a Bruxelles. In questo periodo i ragazzi hanno effettuato uno stage presso due  ristoranti della capitale belga, il “Racines” e il “Domenica Pastificio & tavola”. Inoltre, per migliorare l’inglese, hanno potuto frequentare un corso on-line tramite accesso illimitato e gratuito alla piattaforma OLS che, previo esame finale, rilascerà loro relativa certificazione.

Per entrambi è stata un’esperienza estremamente positiva, sia dal punto di vista personale che professionale. Queste le parole di Paola Brignola: “Siamo partiti alla volta di Bruxelles il 15 giugno scorso. L’impatto è stato molto forte, ci siamo ritrovati catapultati in una realtà completamente diversa da quella che ci aspettavamo ma, per quello che mi riguarda, soprattutto costruttiva. Si è subito instaurato un buon rapporto di amicizia sia con i coinquilini che con i colleghi. Il ristorante in cui lavoro promuove la  pasta fresca e i prodotti di piccoli fornitori del Sud Italia. Ho imparato, in particolare, a fare la pasta trafilata al bronzo, a gestire le comande e a lavorare sotto pressione. Il mio periodo di stage sta per concludersi ma sto cercando un nuovo posto di lavoro perché vorrei tanto rimanere qui”.

Anche Elio Anzivino si è mostrato molto soddisfatto e, per lui, l’esperienza belga continuerà sicuramente visto che ha già trovato un posto di lavoro con contratto a tempo indeterminato presso il ristorante “Al Piccolo mondo”. Ai ragazzi un grande in bocca al lupo per un futuro pieno di soddisfazioni.