(PON – Modulo n° 4)

N° STUDENTI COINVOLTI: 21 iscritti e frequentanti

DURATADEL CORSO: 30 ore pari a nove incontri di cui uno di 6 ore, due di 4 ore, quattro di 3 ore e due di 2 ore

ORARIO: extracurricolare nei giorni 2, 3, 29 e 30 aprile 2019 e  3, 8, 9, 15 e 16 maggio 2019.

La salute viene oggi  intesa con un significato molto  ampio che investe sia gli aspetti fisici che psichici della persona e indica, al di là dell’ assenza di patologie, uno stato di ben-essere globale.

Questo modulo si è occupato di promuovere il benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport.

Fare acquisire agli studenti stili di vita più sani

Contribuire ad affermare nei ragazzi la consapevolezza dell’importanza del movimento e della corporeità.

Promuovere la cultura del sapere motorio

Orientare lo stile di vita verso l’equilibrio tra consumo alimentare e spesa energetica

Ricercare spazi e attrezzature appropriati per una attività accessibile e fruibile

Acquisire una corretta cultura alimentare, sia durante le attività fisiche e mentali di tutti i giorni , sia durante le attività sportive.

Promuovere la consapevolezza che la regolare pratica dell’attività fisica incide significativamente sulla qualità della vita e sul benessere globale della persona , anche nella sua dimensione psicologica.

CONTENUTI

Percorsi didattici appositamente costruiti , per strutturare nei ragazzi l’abitudine al movimento

Collegamenti dell’attività fisica alle politiche per la mobilità sostenibile

Ricerca di tutte le opportunità di movimento che vengono offerte dalla vita quotidiana (camminare, salire e scendere le scale, andare a scuola senza utilizzare i mezzi pubblici, ecc.)

Programma di esercizi ed attività a corpo libero

Giochi di movimento

Tiro alla fune

Salto con la corda