2015/16

Il progetto “RICOMINCIAMO DALLA BELLEZZA: DIAMO LA PAROLA AI GIOVANI!”, ha avuto come partecipanti al percorso formativo, gli alunni della 3BS. Gli alunni già dal primo incontro hanno mostrato un alto grado di interesse nelle argomentazioni trattate. Durante il primo incontro, gli educatori hanno effettuato un excursus ed una presentazione sulle attività dell’associazione Legambiente: il ruolo a livello nazionale, le campagne annuale ed i progetti che l’associazione porta avanti in tutte le regioni. Specificità è stata data ovviamente a Legambiente Campania, le attività che essa svolge in ambito regionale e a livello provinciale e locale con i propri circoli collocati in diversi ambiti territoriali. È stato effettuata una presentazione del progetto, dei suoi obbiettivi e del ruolo specifico che il gruppo classe avrà all’interno di esso. Si è svolta attività di tipo conoscitiva, al fine di evidenziare le peculiarità di ogni componente del gruppo classe; in un secondo momento, con l’ausilio di supporti digitali si è passati ad indagare sull’effettiva conoscenza della propria realtà territoriale, evidenziando pregi e difetti del proprio contesto cittadino, riportandolo su una mappa cartacea.

Durante il secondo incontro, ai partecipanti son state presentate argomentazioni inerenti la “Green Economy”, le start-up e “best practices” tramite supporto digitale e LIM. È stato possibile trattare discorsi sulla sostenibilità, sulle ripercussione delle proprie azioni in riferimento alla sostenibilità etc.

Durante il terzo incontro, i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi al fine di realizzare delle mappe tematiche territoriali e dei percorsi turistici delle “bellezze” inerenti il proprio territorio di riferimento.

Inoltre è stato proposto agli studenti di sviluppare concretamente una start up e successivamente di elaborare un testo finale di sintesi in cui esporre: motivazioni, business plane, ruoli e potenzialità sul territorio.

2016/2017

Gli studenti durante gli incontri hanno analizzato il territorio in cui è ubicata la scuola. Dopo attente discussioni, hanno messo in evidenza il bello e il brutto attraverso il metodo del brainstorming, evidenziando le positività e le criticità del territorio.
Il giorno 10 dicembre i ragazzi hanno vissuto  un confronto e approfondimento  con i giovani della Cooperativa”Altri Orizzonti” di Castel Volturno, i quali hanno dato vita a start up innovative e sostenibili in campo ambientale e sociale. Durante gli incontri successivi, i ragazzi hanno individuato idee progettuali di start up innovative di economie green e processi di rigenerazione urbana.