Per tre giorni il 25, 26 e 27 novembre 2016 la Reggia di Caserta si é trasformato in un work shop digitale , fortemente voluto dal Ministero dell’istruzione dell’Università e della ricerca per la concreta attuazione del Piano nazionale Scuola digitale. Più di 300 studenti delle scuole superiori Casertane hanno partecipato alla lunga maratona informatica producendo tantissimi programmi e applicazioni orientate alla didattica e al tempo libero. La manifestazione è stata aperta dal Ministro della Pubblica Istruzione “Stefania Giannini ” che nel suo intervento ha sottolineato che il Piano Nazionale Scuola Digitale é lo strumento con cui il Ministero dell’istruzione della Università e della Ricerca attua una parte strategica de ” La Buona Scuola” ponendo le basi per una trasformazione culturale che, partendo dalla scuola, raggiunga tutte le famiglie sia nei centri maggiormente urbanizzati cosi come nelle periferie. “La buona scuola digitale… ha concluso il ministro… esiste già in tutta Italia, ma lo Stato adesso deve fare in modo che questo patrimonio diventi di tutti e che nessuno studente resti indietro”.

Le tre giornate di lavoro sono state intervallate da diversi momenti conviviali organizzati. da diversi istituiti alberghieri del territorio e che ha visto l’istituto alberghiero Galileo Ferraris di Caserta fortemente impegnato con i propri studenti, con i docenti dei settori di indirizzo cucina, sala e ricevimento e tutto lo staff dirigenziale capitanati dal dirigente scolastico Prof.ssa Antonietta Tarantino e dal vicepreside Prof. Salvatore Rivetti.

Alla maratona informatica denominata “”Hackathon” hanno partecipato 5 ragazzi del Ferraris di Caserta…. 24 le squadre che hanno affrontato le sfide proposte. Le tematiche: il cibo, la cultura, il digitale. Delle 24 squadre tre sono state premiate per l’originalità, l’utilità e la fattibilità dei progetti da loro presentati. Due allievi del Ferraris “Stefano Colella 4 E eno ed Emanuele Pugliese 4 B eno” facevano parte di due delle squadre premiate, premio in palio : ” una settimana in una località italiana ” in cui avranno l’opportunità di realizzare le app da loro progettate. Una menzione speciale anche alla squadra dell’allievo ” Lo Buono Giovanni” 4 E eno, per l’originalità della loro app.

Al termine della manifestazione la D.S. del Ferraris di Caserta “Prof.ssa Antonietta Tarantino” ha fortemente ringraziato quanti con il loro impegno e professionalità hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Antonio Miele